Oggi vi  propongo  questa  ricetta. Pasta agli ortaggi  arrostiti,  semplice e fresca adatta sopratutto per chi predilige mangiare vegetali, appropriata per  questa estate calda, questo piatto  è ricco di verdure di stagione, ottimo e gustoso, ma come sempre vediamo la ricetta:

 

Ricetta.

  • un perone rosso
  • un peperone giallo
  • due zucchine medie
  • due melanzane medie
  • 150 gr di pomodorini ciliegini
  • una tazzina d’olio d’oliva
  • un ciuffetto abbondante di basilico fresco
  • un cucchiaino di sale fino
  • un pizzico di pepe nero macinato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa ricetta di pasta agli ortaggi arrostiti è per sei o otto persone.

PROCEDIMENTO

Preparazione delle verdure per la pasta agli ortaggi arrostiti.

  1. Lavate tutti gli ortaggi, consiglio di usare un pizzico di bicarbonato per un lavaggio più accurato, tagliate le melanzane a rondelle di un spessore di mezzo centimetro, porre in una ciotola con un pochino di sale grosso e acqua per circa un’ora
  2. Passata l’ora, sciacquate le melanzane e poi strizzatele per rimuovere tutta l’acqua assorbita, asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina.
  3. Tagliate anche le zucchine dello stesso spessore sempre a rondelle.
  4. Tagliate i pomodorini a pezzetti piccoli.

Arrostire le verdure

  1. Ponete una bistecchiera  sul fuoco e arrostite le zucchine e le melanzane da ambo i lati.
  2. Arrostite anche i peperoni interi, una volta pronti, lasciateli raffreddare.
  3. Una volta freddi privateli dei semi, spellateli e fateli a pezzettini come vedete nella foto. Se potete usate la griglia per arrostire le verdure.

 

 

 

 

Procedimento finale

A questo punto tutte le verdure saranno pronte, potete quindi versarle in una insalatiera capiente e aggiungere il basilico tritato, la tazzina d’olio, il pepe q.b e il cucchiaino di sale. Non resta che mettere la pentola d’acqua a bollire e calare i 500 gr di pasta.  Una volta pronta scolatela e aggiungetela agli ortaggi già conditi, mescolate bene la pasta per farla insaporire, ora la vostra pasta a gli ortaggi arrostiti è  pronta e non vi resta che servire.

 

 

 

 

 


Se desiderate una pasta ancora più ricca potete aggiungere a questo piatto un buon fior di latte grande tagliato a dadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è il piatto appena completato, la ricetta di pasta agli ortaggi arrostiti è utile per avvicinare i più reticenti ma anche i piccoli al consumo di verdura, spero che la ricetta di oggi vi sia piaciuta, per suggerimenti o altro non esitate lasciatemi un commento, alla prossima.