Questo tipo di pane è molto buono e per chi possiede un forno a legna può godere del vero sapore e profumo del pane appena sfornato, bello buono e croccante, io però purtroppo devo accontentarmi del forno elettrico, ma devo dire che è comunque ottimo.

Ricetta;

Ingredienti; per 5 ciabatte di pane

  • 1) 200 gr di lievito madre
  • 2) 250 gr di farina tipo 0
  • 3) 1 cucchiaino di miele
  • 4) 150 ml di acqua
  • 5) 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva
  • 6) un cucchiaino scarso di sale fino

Preparazione;

Per prima cosa in una ciotola far sciogliere il lievito madre, rinfrescato il giorno prima, con l’acqua, quindi aggiungere la farina e lavorare, poi integrare l’olio e lavorare ancora, di seguito inserire il miele lavorare nuovamente, e infine aggregare il sale, a questo punto abbiamo ottenuto una pasta liscia e morbida.

Lasciatela riposare nella ciotola ben coperta dentro al forno per circa sei ore.

Trascorso il tempo stendere un po’ di semola sul piano di lavoro e con una spatola unta di olio fare scivolare la pasta sopra la farina, sempre adoperando la spatola stendere la pasta, poi piegarla in avanti a fazzoletto, in due parti ,e stendere ancora una volta, sempre utilizzando la spatola una volta che la pasta è stesa, piegare nuovamente verso sinistra in due parti e poi stendere nuovamente la pasta, ora tagliare la pasta in ciabatte e disporle sulla leccarda del forno ben infarinata, con farina di semola. Lasciate che riprendano di volume, coperte con un canovaccio per circa 2 ore.

Passato questo tempo, portare il forno a 200°C, quando è caldo infornare le ciabatte per 15/20 minuti ponendo una piccola ciotola con dell’acqua per mantenere l’umidità e toglierla 5 minuti prima che le ciabatte completino la cottura, tenete le ciabatte in forno finché non risultino dorate.

Ciabatte di pane con lievito madre

A questo punto le ciabatte di pane saranno pronte, si possono farcire con prosciutto, formaggio, frittata d’uovo, o anche con delle semplici insalate; sono buone fresche e croccanti.

Come sempre spero che questa ricetta vi sia utile, se volete visitare altre ricette come questa cliccate QUI http://earts.it/2019/07/18/timballo-di-patate-farcito-con-pollo-e-formaggio/

Se desiderate lasciate un commento, oppure un messaggio, sarà molto gradito ☺

Alla prossima!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: