Oggi vi propongo questo pianto dal sapore di mare fresco semplice e veloce ma soprattutto buono i gamberi e le mezzancolle forse sono crostaci un po grassi ma ricchi di omega 3 e omega 6 contengono potassio ferro magnesio ecc…

Ricetta;

Ingredienti; per 5/6 persone

1) 300 gr di mezzancolle

2) 300 gr di gamberi

3) 650 gr di linguine

4) la buccia di un limone e il succo (circa 60 ml )

5) 40 gr di pistacchi

6) 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

7) pepe nero macinato q.b.

8) un cucchiaino scarso di sale fino

9) prezzemolo q.b.

PER IL FUMETTO DI CROSTACEI

  1. 300 ml d’acqua
  2. un pezzetto di carota
  3. un pezzetto di sedano
  4. 2 pomodorini maturi
  5. uno spicchio d’aglio
  6. un pezzetto di cipolla
  7. tutte le teste dei gamberi e delle mezzancolle

Come prima cosa lavare accuratamente i crostacei, quindi privare dalla testa e del carapace lasciando solo la codina finale, eliminare anche le viscere.

Dopodiché lavare accuratamente il limone, i pomodorini con un pochino di bicarbonato, poi asciugare, togliere solo la buccia gialla al limone, poi il succo e tenere da parte.

Porre una piccola pentola sul fuoco con 300 ml d’acqua, quando giunge a bollore tuffare la carota, sedano, cipolla, aglio, pomodorini, e le teste dei crostacei, lasciare cuocere per 10/15 minuti, poi filtrare il fumetto e tenere da parte.

Fumetto di crostacei

Successivamente, porre una pentola sul fuoco con abbondante acqua per la cottura della pasta.

Contemporaneamente porre un tegame capiente sul fuoco porvi tre cucchiai d’olio, lasciare riscaldare a fuoco vivo, aggiungere i crostaci, mescolare e inserire un po’ del fumetto, buccia di limone, pepe, sale e cuocere per un minuto e mezzo.

Nel frattempo frullare i pistacchi uniti al prezzemolo e tenere da parte.

Quando l’acqua per la cottura della pasta giunge a bollore salare e tuffare la pasta, cuocere per un tempo inferiore a due tre minuti dalla cottura consigliata, scolare e saltare la pasta per continuare la cottura nel tegame con i crostacei, inserendo tutto il resto del fumetto, il misto di pistacchi, il prezzemolo e succo di limone infine rimescolare e servire.

Come si può vedere è un piatto molto bello e buono da gustare, questo primo piatto di Gamberi mezzancolle e linguine, direi che è davvero ottimo.

Che dire buon appetito!

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.

Se volete lasciare un commento oppure un messaggio o anche un semplice saluto, sarà molto gradito.

Pensiero del giorno: non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

Alla prossima

Se desiderate dare un’occhiata ad altre ricette come questa cliccate Qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: