Tondelle di fagioli stregoni -Ricetta La Taverna del Viandante

Tondelle di fagioli stregoni: come si sa, i fagioli sono molto nutrienti, possono considerarsi un alimento completo; contengono vitamine come A C B, E…! Comunque oggi vi propongo questo secondo molto economico e buono ma è questioni di gusto.

Ricetta;

Ingredienti; per la cottura dei fagioli

  1. 300 gr di fagioli stregoni
  2. una foglia di alloro
  3. acqua per la cottura q. b.
  4. uno spicchio d’aglio

Per la preparazione delle tondelle di fagioli

  1. una cipolla piccola
  2. mezzo peperoncino piccante
  3. 50 gr di parmigiano reggiano
  4. pepe nero macinato
  5. tre cucchiai di olio extravergine di oliva
  6. erba cipollina q.b
  7. un cucchiaino scarso di sale fino
  8. pangrattato q.b.

Preparazione;

Per cominciare, porre i fagioli in ammollo in abbondante acqua la sera prima o otto ore prima. Dopodiché, sciacquare accuratamente, cambiare l’acqua e aggiungere la foglia di alloro e l’aglio, poi porre a cuocere fin quando non saranno morbidi. Un’ora e mezza – due dopo, saranno pronti.

Quando saranno pronti scolare ma conservare un po’ della loro acqua di cottura, togliere la foglia di alloro e frullare nel frullatore a lame, aggiungendo circa 60 ml della loro acqua di cottura uniti al peperoncino e alla cipolla. Poi, trasferire il composto in una ciotola e integrare: parmigiano, olio, pepe, erba cipollina, e infine il sale. Mescolare bene il composto con una spatola o un cucchiaio di legno.

A questo punto, preparare la leccarda e rivestirla con carta da forno, o più semplicemente oliare la teglia, e poi dare forma alle tondelle.

Preparare due contenitori: uno con olio e l’altro con il pangrattato.

N.B Per fare in modo che il composto non s’incolli alle vostre mani spalmate un po’ d’olio su queste ultime; ogni volta che fate una rondella.

Con l’impasto fare prima una polpetta, poi appiattire e arrotondare al fine di ottenere una forma rotonda, poi passarle molto delicatamente nel pangrattato.

Successivamente disporle sulla leccarda e quando saranno tutte pronte versare un filo d’olio su ognuna.

Infornare a 170° per circa 18/25 min. Trascorso il tempo le tondelle di fagioli si presenteranno così:

Ora che sono pronte si possono servire e gustare abbinate a una bella insalata fresca! Oppure, accompagnate con delle verdure sono un buon secondo. Ma è questione di gusti, sicuramente per i vegetariani sono ottime.

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento!

Se desiderate visitare altre ricette come questa cliccate qui!

Se desiderate lasciare un commento oppure un messaggio o anche un semplice saluto, sarà molto gradito.

Alla prossima!

Pensiero del giorno; il granello di sabbia era sulla vetta più alta della montagna, poi si è liberato e fatto piccolo piccolo per toccare il mare. Se lo vedi sembra una cosa insignificante. A volte non diamo valore alle cose che meritano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: