Cannelloni con Spinaci e Ricotta | Ricetta La Taverna del Viandante

I cannelloni con gli spinaci sono un po’ più leggeri, e una alternativa valida a quelli con carne, ma ugualmente buoni e facili da preparare.

Ricetta

[Ingredienti per 5 cannelloni]

Per il ripieno :

  1. 200 gr di ricotta
  2. 5/6 sfoglie di pasta fresca per lasagne (già pronte)
  3. circa 500 gr di spinaci freschi
  4. 2 cucchiai di parmigiano
  5. un pizzico di pepe nero macinato
  6. un pizzico di noce moscata
  7. un pizzico di sale fino

Per la besciamella :

  1. 200 ml di latte
  2. 20 gr di burro
  3. un cucchiaino di farina
  4. un pizzico di sale fino
  5. un pizzico di noce moscata

Per la salsa di pomodoro :

  1. 300 di passata di pomodoro
  2. olio extravergine di oliva q.b.
  3. 25 gr di cipolla
  4. sale q.b.

Per prima cosa pulire gli spinaci, eliminando tutte le foglie sciupate o ingiallite e le estremità delle radici se ce ne sono, poi lavare accuratamente e trasferire in una pentola capiente. Coprire con il coperchio e lessare per 3 minuti senza aggiunta d’acqua. Trascorso il tempo, mescolare e trasferire in un colapasta e lasciar sgocciolare.

PREPARAZIONE delle salse:

Porre una piccola pentola sul fuoco con olio, poi aggiungere cipolla tritata, integrare la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa 15/20 minuti, contemporaneamente porre un’altra pentolina sul fuoco e far sciogliere il burro, poi inserire la farina mescolandolo bene al burro e versare un filo di latte, mescolando con una frusta da cucina, aggiungere noce moscata, sale, e continuare a mescolare fino a bollore, poi spegnere.

PREPARAZIONE per ripieno dei cannelloni:

In una insalatiera porre la ricotta e aggiungere gli spinaci finemente tritati, inserire il parmigiano, pepe, noce moscata, sale, e se si desidera si può integrare un po’ di mozzarella tagliata a cubetti.

Quindi riempire i cannelloni.

Ripieno e riempimento dei cannelloni.

Ultimo cannellone da riempire, come si può vedere è sufficiente porre il ripieno lungo la pasta poi fare una leggera pressione al centro in modo che il ripieno raggiunga le due estremità, avvolgere, lasciando i lembi della pasta sottostanti, ora disporre sulla teglia un strato di salsa e posizionare tutti i cannelloni nello stesso modo.
Cannelloni ripieni con ricotta e spinaci ricoperti di salsa di pomodoro e besciamella
Ed ecco qua; ricoprire completamente prima con la salsa di pomodoro e poi con la besciamella, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato, infornare a 170/180° in forno preriscaldato, per il tempo richiesto dalla pasta sfoglia.

A cottura ultimata si presenteranno così, non resta che servire e gustare questi buonissimi cannelloni ripieni di spinaci e ricotta.
I cannelloni sono serviti!
come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento

Se volete lasciar un messaggio oppure un commento sarà molto gradito, o anche un semplice saluto, sarà ben accetto!

E’ se volete visitate quest’altra ricetta Qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: