Riso cotto alla orientale -Ricetta La Taverna Del Viandante

Riso cotto alla orientale: come tutti sappiamo il riso viene sempre cotto facendolo tostare oppure in abbondante acqua bollente. Ma c’è un modo molto efficace per una cottura molto più veloce, e come sostengono molti, più salutare, e per chi non è a conoscenza… oggi ve lo propongo!

Ricetta

Ingredienti

  • 450 gr di riso
  • 550 ml d’acqua
  • un cucchiaino scarso di sale grosso

Preparazione;

Come prima cosa lavare accuratamente il riso in un colapasta sotto acqua corrente fino a quando l’acqua non è quasi completamente pulita.

Poi trasferire in una pentola. Io consiglierei una a doppio fondo giacché io stessa ho utilizzato una di queste e la cottura è stata davvero perfetta.

Quindi aggiungere acqua, sale, e porre sul fuoco medio e coprire con il coperchio.

Lasciare cuocere facendo molta attenzione al primo fumo di vapore che esce fra la pentola e il coperchio, appena si vede uscire il primo vapore abbassare il fuoco il più possibile al minimo e cuocere senza intervenire in nessun modo per 10 minuti, trascorso questo tempo spegnere il fuoco e lasciare per altri 2 minuti senza togliere il coperchio. Passato questo tempo il vostro riso è pronto e potete servirlo come meglio preferite!

Riso bianco cotto con il metodo giapponese, pratico e apprezzabile, ottimo direi.

Come potete vedere si presenta così a fine cottura… si può utilizzare per insalate fredde, per condire con salse, oppure per fare i cosiddetti onigiri giapponesi ecc… devo dire che ultimamente uso molto questo metodo e mi trovo molto bene.

Adesso non resta che abbinarlo al condimento o alla ricetta che più vi aggrada.

Come sempre spero che questa ricetta vi sia utile, e vi piaccia. Se volete lasciate un commento o un semplice saluto!

Alla prossima!

Se desiderate visitate un’altra deliziosa ricetta cliccando QUI !

Pensiero del giorno;

Ogni fanciullo è un prato da coltivare: se coltivi grano, fiori, frutti, avrai un prato pieno di vita e pace… se coltivi odio, rabbia ed egoismo avrai un prato di guerra e croci.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: