Insalata fresca con fagioli neri: ho abbinato i fagioli neri alla scarola tenera e croccante, e devo dire che con una bella fetta di pane casereccio fresco è proprio buona! (Naturalmente è sempre questioni di gusto).

Ricetta

Ingredienti; per 6 persone

  • solo le foglie centrali e bianche di 3 scarole
  • 200 gr di fagioli neri
  • una foglia di lauro
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • mezzo radicchio
  • 1 litro e mezzo di acqua per la cottura dei fagioli

Preparazione

Per prima cosa porre i fagioli in ammollo con acqua, per circa otto ore. Una volta passate, sciacquare e sostituire con un litro e mezzo di acqua minerale. Aggiungere una foglia di alloro e cuocere a fuoco lento fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata. Se l’acqua non sarà del tutto evaporata alzare la fiamma in modo che i fagioli asciughino e conservino tutto il loro sapore. Infine eliminare la foglia di alloro.

A questo punto lasciare raffreddare e dopodiché tagliare solo le foglie centrali di 3 ceppi di scarola e mezzo radicchio. Lavare accuratamente e ridurre in pezzi adeguati per l’insalata e lasciare sgocciolare in un colapasta.

Preparare e servire la vostra insalata fresca con fagioli neri e scarola condendo con olio, sale e, a chi gradisce, il limone. Infine aggiungere 2/3 cucchiaiate di fagioli sopra l’insalata come passaggio finale ed ecco qua: l’insalata fresca di scarola e fagioli neri è pronta da gustare! Buon appetito.

N.B Naturalmente le foglie più dure si possono conservare e utilizzare per fare della buona scarola: prima cotta, poi fritta con olio, alici, capperi, olive nere di Gaeta, pinoli, aglio, sale… oppure una buona zuppa di fagioli cannellini. Ma queste sono altre ricette!

Perciò se vi fa piacere visitate un’altra deliziosa ricetta cliccando QUI !

Come sempre spero che questa ricetta molto semplice sia stata di vostro gradimento, se volete lasciate un messaggio oppure un segnale di vita.

Alla prossima!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: