Calzone o pizzetta fritta alla ricotta – Ricetta La Taverna del Viandante

Calzone o pizzetta fritta alla ricotta: sono molto gustose e si possono riempire a piacere, inoltre questa ricetta è molto semplice e veloce.

Ricetta, per 10 calzoni:

Ingredienti:

  • 350 gr di farina tipo 0
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasoli
  • 1 cucchiaino di sale fino

PER il ripieno:

  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di pepe nero macinato
  • olio q.b. per la frittura

Preparazione:

Porre in una ciotola l’acqua poi aggiungere il lievito, quindi inserire la farina sempre mescolando. Di seguito integrare l’olio ed infine il sale, poi lavorare con le mani l’impasto. Infine formare una palla, che è da lasciare nella ciotola da coprire con la pellicola, e lasciarla riposare un’ora.

Trascorso il tempo, porre la ricotta in una ciotola e integrare pepe, sale, poi mescolare bene.

Successivamente, porre l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendere con il matterello. Successicamente, ricavare dei dischetti, con una tazzona oppure un coppapasta, e stenderli per ingrandirli meglio. Poi porre sul dischetto una cucchiaiata abbondante di ricotta, quindi piegare a mezzaluna il discchetto di pasta, usando nuovamente la tazzona o un coppapasta, e chiudere bene i lembi in modo che non si aprano durante la cottura. Dopo averli preparati tutti, porli su un foglio di carta da forno. Se vi avanza un po’ di impasto, si possono fare delle pizzette bianche fritte, come ho fatto io.

Per concludere, porre una padella a fuoco medio basso con olio di semi per la frittura dei calzoni. Friggere un po’ per volta facendoli dorare da ambi i lati per il tempo necessario, nel contempo predisporre un piatto rivestito con della carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso in essi contenuto. Una volta dorati, quando saranno tutti pronti, non resta che gustare questi buonissimi calzoni o pizzette fritte.

Naturalmente chi gradisce può aggiungere prosciutto cotto o mortadella ecc… nel ripieno.

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento e se volete visitate quest’altra ricetta QUI

E se vi fa piacere lasciate un commento oppure un saluto, alla prossima!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: