Pane integrale con semi di sesamo – Ricetta La Taverna del Viandante

Pane integrale con semi di sesamo: questo pane, come tutti quelli che trovate in questo sito, sono ottimi. Provare per credere! E’ una ricetta facile e veloce.

Ricetta

Ingredienti

  • 515 gr di farina integrale
  • 425 ml di acqua tiepida
  • 75 gr pasta di lievito madre
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 75 gr di semi di sesamo

In una terrina capiente sciogliere il lievito di birra e il lievito madre con 425 ml di acqua tiepida. Aggiungere a fontana i 515 gr di farina, lavorare bene con una spatola di legno, e infine integrare il sale. Continuare a lavorare l’impasto, poi lavorare con le mani fino a quando non sarà omogeneo e liscio. Lasciare riposare coperto con la pellicola per circa un’ ora e mezza. Trascorso questo rimpastare e dare la forma al pane. Successivamente passare sopra la faccia della forma di pane i semi di sesamo in modo che questi aderiscano bene alla superficie. A questo punto infarinare la leccarda e predisporre il pane. Fare 3 incisioni con un coltello, poi predisporre per la cottura, e successivamente lasciare che riprenda di volume dentro al forno per circa 1 ora e mezza.

Trascorso questo secondo tempo, accendere il forno a 170° e lasciare riscaldare, poi infornare il pane per 40 minuti a forno già caldo.

Quando sarà pronto apparirà più o meno come vedete dalle foto!

A questo punto non resta che gustare questo buonissimo pane integrale con semi di sesamo. Se avete un forno a legna sarà ancora più buono!

Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento.

Se vi interessa potete scoprire una misteriosa e buonissima ricetta cliccando QUI!

Se vorrete lasciare un commento o un saluto sarà ben accetto.

Alla prossima!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: