Pizza bianca morbida – Ricetta La Taverna del Viandante

Last updated:

Pizza bianca morbida: la pizza in generale è gradita a tutti e proprio per questo esiste nei più svariati sapori! Questa in particolare è da farcire e gustare come meglio si preferisce, è fatta con lievito madre e olio extravergine di olive, quindi… ecco a voi la ricetta!

Ricetta

Ingredienti

  • 125 gr di lievito madre
  • 575 gr di farina tipo 0
  • 450 ml di acqua
  • 1/2 di zucchero
  • un cucchiaio scarso di sale
  • olio extravergine di oliva q.b. per la cottura

1.Porre il lievito in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua e sciogliere il lievito madre. Utilizzando un cucchiaio di legno inserire lo zucchero rimestare e unire la farina a fontana. Rimestare bene ed infine integrare il sale, lavorare sempre utilizzando il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto molto molle ma liscio.

2. A questo punto coprire e lasciar riposare per 4 ore.

3. Trascorso il tempo rivestire la leccarda da forno con carta forno e oliare con olio extravergine di oliva, poi utilizzando una spatola trasferire l’impasto precedente su di essa e sempre aiutandovi con la spatola (anch’essa unta d’olio di modo che l’impasto non si attacchi) alzare un lembo dell’impasto e sovrapporlo, ripetere questa operazione almeno quattro volte.

4. Lasciare riposare in questo modo per altre quattro ore.

5. Trascorso questo tempo, con i polpastrelli fare pressione in modo sparso sul’impasto per fare delle fossette sulla pizza e dopodiché aggiungere olio q.b. Infine infornare a 180° in forno già caldo per 25/30 minuti.

Trascorso il tempo la pizza bianca è pronta da sfornare e gustare come meglio si gradisce!

pizza morbida bianca

Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento!

Se volete visitate un’altra imperdibile ricetta clicca qui!

Oppure lasciate un commento, sarà molto gradito.

Alla prossima!☺