Xenoblade Chronicles 3 – Guida agli attacchi a catena [Chain Attacks]

Perché il lavoro di squadra rende meglio

Attenzione: come per tutte le nostre guide Xenoblade Chronicles 3, il seguente articolo contiene spoiler.

Ci sono più sistemi sovrapposti all’opera all’interno del meraviglioso strategico sistema di combattimento di Xenoblade Chronicles 3.
Da elementi già precedentemente presenti come attacchi automatici, attacchi posizionali, tattiche basate sulla classe come attrarre aggro ed eseguire combo che interrompono e fanno saltare i tuoi nemici, a nuove cose come quel nuovo fantasioso eccelso Interlinking che permette di trasformarti in una potente macchina da guerra.

Oltre a tutto questo abbiamo anche gli Attacchi a catena (chain attacks), che a prima vista possono sembrare un po’ complicati, quindi diamo una rapida occhiata a cosa li fa funzionare.

Xenoblade Chronicles 3 – Guida agli attacchi a catena

Mentre combatti contro gli avversari in Xenoblade Chronicles 3, riempirai gradualmente il tuo indicatore Chain Attack, che si trova sul lato destro dello schermo durante le normali battaglie, come mostrato nella foto qui sotto. Quando questo è pronto, inizierà a lampeggiare e una rapida pressione del pulsante “+” ti farà entrare nello stato di attacco a catena del gioco.

Una volta all’interno del Chain Attack ti verrà presentata una schermata Chain Order con una manciata di personaggi diversi, ognuno con il proprio ordine di attacco che può essere eseguito. Esplora questi ordini di attacco e dai un’occhiata ai bonus che riceverai per averli completati con successo. Ad esempio, se dovessi scegliere l’ordine “Lightning Quick” di Mio, il tuo bonus sarà la riduzione dell’aggro dell’attaccante e del guaritore del 100%, come mostrato nei dettagli del bonus di completamento appena sotto la selezione dell’ordine. Assalto coraggioso di Noè offre agli attacchi una probabilità del 100% di aggirare le difese e così via.

Il completamento con successo dell’ordine che scegli ti garantisce questo bonus, ed è un bonus che durerà per l’intera durata dell’attacco a catena, accumulandosi con tutti gli altri che accumuli. Bene. Ora scegliamo un ordine, andremo con Noah perché vogliamo quel bonus di neutralizzazione della difesa, e una volta fatto siamo nell’attacco vero e proprio.

Dai un’occhiata qui sotto e vedrai i nostri personaggi disponibili in basso a sinistra dello schermo. È importante notare qui che chiunque sia fuori servizio quando avvii per la prima volta un Chain Attack non sarà disponibile per l’uso, quindi pensaci quando stai per avviarne uno. È anche importante notare che una volta che usi un personaggio, lo elimini dall’attuale attacco a catena, a meno che non venga riattivato, e daremo un’occhiata alla riattivazione un po’ più tardi.

Ma prima, diamo un’occhiata ai nostri personaggi disponibili mentre entriamo nell’ordine di attacco. Ognuno ha dei numeri sopra la testa, questi sono i Punti Tattici (TP). Il numero sopra la testa di ogni combattente è la quantità minima di TP che accumulerai scegliendo di usarli in un turno. Per cosa abbiamo bisogno di accumulare TP? In alto a destra hai un indicatore TP e dobbiamo portare quell’indicatore TP oltre il segno del 99% per completare con successo l’ordine.

Quindi, in sostanza, il nostro lavoro qui è scegliere i personaggi che faranno salire quel numero al 100% e oltre. Una volta che siamo lì, possiamo sederci e guardare una fantastica animazione mentre il tuo nemico viene picchiato. Più superi il 100%, più aumenta il tuo moltiplicatore di danno in basso a destra dello schermo e più energia strappiamo dalla barra della salute del nostro nemico.

È qui che gli attacchi a catena ora iniziano ad incrociarsi in molti amabili livelli di strategia man mano che ti abitui a eseguirli e inizi a considerare, non solo i numeri TP coinvolti o il bonus che otterrai, ma quali attacchi stai eseguendo e come ti influenzano sia durante l’attacco a catena che dopo.

Se scegli un attaccante, devi considerare quale attacco usare per fare più danni possibile, aumentando il TP il più possibile al di sopra di quel numero di base. Ad esempio, Noah inizia con un PT di 30 qui, quindi questa è la nostra base, ma a seconda dell’attacco che usiamo, di quante volte colpisce, della sua posizione e del tipo, aggiungerà un mucchio di PT in più a quel totale. Questo può sembrare complesso all’inizio, ma presto avrai un’idea di quali attacchi fanno i grandi numeri.

Oltre a questo, dobbiamo considerare altri aspetti come la guarigione e i buff. Se il tuo gruppo è in cattive condizioni, a corto di salute, ti consigliamo di eseguire attacchi curativi per ripristinare la tua salute in modo da uscire da un attacco a catena in buona forma. In questo modo – e questo è qualcosa che puoi considerare una volta che ti sei abituato a tutto – puoi risparmiare l’uso di un attacco a catena in battaglia solo per schierarlo quando hai un disperato bisogno di cure. I guaritori possono anche abbassare le difese del tuo nemico e tu puoi alzare le difese della tua squadra

Molte cose sono da considerare qui oltre l’indicatore TP che si sta riempiendo.

Ora ci sono alcune altre regole che si applicheranno sempre una volta che avrai scelto un Ordine a catena e avrai iniziato un attacco.


Regole specifiche per classe

  1. L’utilizzo di un personaggio con la stessa classe dell’ordine – controlla il simbolo sull’ordine stesso – ti assicurerà di ottenere punti TP bonus per la sua mossa. Ad esempio, l’ordine di Noah’s Brave Assault ha un simbolo di spada attaccante rosso su di esso, quindi usare un personaggio con questo simbolo ti farà guadagnare punti bonus.
  2. I personaggi attaccanti, se scelti per primi, otterranno sempre un moltiplicatore del 125% al loro TP alla fine del loro turno.
  3. I personaggi di supporto, come i guaritori, non possono far superare il 99% all’indicatore TP, quindi non puoi usarli per terminare un round, a meno che non siano un eroe speciale che può aggirare questo problema. Questo potrebbe sembrare fastidioso, ma quello che puoi fare qui è usare i caratteri di supporto per arrivare in sicurezza fino al 99% senza andare oltre e terminare l’ordine. Quindi puoi usare un personaggio con un numero TP di base alto e scegliere un attacco che farà un grosso danno per guardare quel misuratore salire verso l’alto.
  4. La fine di un ordine con un difensore (icona dello scudo blu) garantirà la riattivazione del personaggio con l’attuale TP base più alto per il round successivo. Ciò significa che puoi costruire il TP base di un personaggio su più turni per ottenere davvero dei punti importanti e aumentare quel moltiplicatore di danno.

Riattivazione

Abbiamo menzionato la riattivazione in precedenza. Dopo ogni ordine andato a buon fine riattiverai automaticamente un personaggio, quindi avrai indietro una persona per sostenere quanti tentativi hai per completare il tuo prossimo ordine scelto. Come abbiamo già detto, puoi anche influenzare chi riattivare usando un personaggio difensore per completare un ordine, restituendoti il membro TP base più alto della tua squadra per il round successivo.

Inoltre, a seconda del punteggio dell’indicatore TP che ti ritroverai alla fine di un ordine, otterrai sempre più personaggi riattivati con cui giocare. Ottieni un punteggio superiore al 100% e recupererai un personaggio. Ottieni un punteggio superiore a 150, ne otterrai due e qualsiasi cosa superiore a 200 reti con tre compagni di squadra con cui saltare al turno successivo.

Ci sono molti altri modi per influenzare la riattivazione al di là di questi pochi parametri, principalmente assicurandoti di avere un personaggio eroe nella tua squadra, ognuno dei quali ha un’abilità speciale durante gli attacchi a catena. Gioca con gli eroi e ricorda di scegliere saggiamente mentre attacchi per massimizzare quell’indicatore e mantenere l’attacco a catena in movimento.


Attacchi interconnessi (Interlink Attacks)

Gli Interlink Attacks (Attacchi interconnessi) all’interno di una Chain Attack (Attacchi a catena) possono causare danni ingenti e, per tirarli fuori, devi semplicemente completare l’Ordine a catena di due partner Ouroboros. Quindi, ad esempio, completa l’ordine di Lanz e poi completa l’ordine di Sena e troverai il loro ordine congiunto Ouroboros che ti aspetta quando torni alla schermata dell’ordine. La cosa grandiosa di questi ordini, oltre a tutti i danni extra che fanno, è che riattivano l’intero gruppo per unirsi a loro.

Tuttavia, questi attacchi, una volta eseguiti, termineranno anche il tuo attuale attacco a catena, quindi tienilo presente se vuoi massimizzare i tuoi turni. Oltre a questo, puoi anche effettivamente eseguire due attacchi Interlink entrando in un attacco a catena una volta che il tuo livello di Interlink raggiunge 3 durante la battaglia normale, quindi aumenta il tuo livello di Interlink tirando fuori fusioni, combo e così via, quindi premi quel pulsante di attacco a catena una volta che hai sei pronto.

Overkill

Overkill. Questo è molto semplice. Se riesci a uccidere un nemico durante un attacco a catena che non è ancora stato completato, entrerai in modalità Overkill che ti darà un dolce guadagno di XP bonus. Puoi vedere questi guadagni di XP come percentuale nella parte in basso a destra dello schermo appena sopra il tuo moltiplicatore di danni. Continua a completare gli ordini, fino al massimo consentito, e continuerai ad accumulare i bonus XP. Semplice.

Ricordati di controllare la guida del gioco, o scrivere nei commenti, se sei confuso da qualsiasi aspetto di Chain Attacks e prova alcuni dei tutorial per ottenere davvero una buona comprensione di tutto e presto farai salire l’indicatore TP oltre il 500 % come una bestia assoluta. Buona fortuna!