Tronchetto della felicità| VerdeSelvaBlu

Tronchetto della felicità, oggi parliamo della ‘Dracaena fragrans’ pianta molto apprezzata da chi ama le piante, e predilige un ambiente pulito in quanto le piante sono in grado di assorbire l’anidrite carbonica mantenendo l’aria pulita nelle abitazioni, oltre ad alleviare l’ansia e lo stress, dunque oggi parliamo di come rinnovare questa pianta.

Queste pianta (vedere foto sopra) l’ho ottenuta da una stessa pianta dopo la fioritura che aveva cominciato a deperire.

la Dracaena Fragrans fiorisce in un unico fiore a grappolo, i sui fiorellini possono essere bianchi oppure bianchi con una leggera sfumatura violacea,i fiore escono dalla zona centrale della pianta e ciò ferma la sua crescita, quindi poi deperisce, ma si possono sempre creare nuove piante.

COME FARE;

Per prima cosa tagliare la parte della pianta che si vuole far radicare e ricoprire il taglio fatto alla pianta con un po’ di cera, questo le consentirà di non seccare.

Poi dividere in più parti la parte tolta alla pianta, controllando che queste abbiano almeno circa 5 gemme l’uno e tagliare eventuali foglie.

Ricavare da una bottiglia di plastica un contenitore tagliando la parte superiore, riempire d’acqua, e porre i pezzi di pianta tagliati, lasciando una parte fuori dall’acqua, preservandola in un posto tranquillo senza correnti d’aria, con molta luce ma non diretta, dopo un po’ di tempo vedrete spuntare le radici.

Quando avranno radicato e saranno germogliati, trasferire nei vasi con il terreno e porre nel luogo che si desidera stiano, queste piante vivono bene nel bagno assorbono umidità e non sono difficili da mantenere, le foglie si puliscono con acqua e limone e sono molto belle.

Questo che vedete nella foto qui sopra, con i fiori, è la genitrice di tutte le altre che ho (e che potete vedere nella pagina).

Come forse già saprete questa pianta dicono sia originaria dell’Africa oltre che del sud america, ma la si può vedere in quasi tutti i paesi tropicali.

Come sempre spero che questo post sia di vostro gradimento.

Se volete lasciate un commento oppure un saluto.

Se vi fa piacere visitate quest’altra QUI

Alla prossima!☺♥