Contenuto
Oggi vi propongo questo pianto dal sapore di mare fresco semplice e veloce ma soprattutto buono i gamberi e le mezzancolle forse sono crostaci un po grassi ma ricchi di omega 3 e omega 6 contengono potassio ferro magnesio ecc…
Ricetta;
Ingredienti; per 5/6 persone
1) 300 gr di mezzancolle
2) 300 gr di gamberi
3) 650 gr di linguine
4) la buccia di un limone e il succo (circa 60 ml )
5) 40 gr di pistacchi
6) 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
7) pepe nero macinato q.b.
8) un cucchiaino scarso di sale fino
9) prezzemolo q.b.
PER IL FUMETTO DI CROSTACEI
- 300 ml d’acqua
- un pezzetto di carota
- un pezzetto di sedano
- 2 pomodorini maturi
- uno spicchio d’aglio
- un pezzetto di cipolla
- tutte le teste dei gamberi e delle mezzancolle
Come prima cosa lavare accuratamente i crostacei, quindi privare dalla testa e del carapace lasciando solo la codina finale, eliminare anche le viscere.
Dopodiché lavare accuratamente il limone, i pomodorini con un pochino di bicarbonato, poi asciugare, togliere solo la buccia gialla al limone, poi il succo e tenere da parte.

Porre una piccola pentola sul fuoco con 300 ml d’acqua, quando giunge a bollore tuffare la carota, sedano, cipolla, aglio, pomodorini, e le teste dei crostacei, lasciare cuocere per 10/15 minuti, poi filtrare il fumetto e tenere da parte.

Successivamente, porre una pentola sul fuoco con abbondante acqua per la cottura della pasta.
Contemporaneamente porre un tegame capiente sul fuoco porvi tre cucchiai d’olio, lasciare riscaldare a fuoco vivo, aggiungere i crostaci, mescolare e inserire un po’ del fumetto, buccia di limone, pepe, sale e cuocere per un minuto e mezzo.

Nel frattempo frullare i pistacchi uniti al prezzemolo e tenere da parte.
Quando l’acqua per la cottura della pasta giunge a bollore salare e tuffare la pasta, cuocere per un tempo inferiore a due tre minuti dalla cottura consigliata, scolare e saltare la pasta per continuare la cottura nel tegame con i crostacei, inserendo tutto il resto del fumetto, il misto di pistacchi, il prezzemolo e succo di limone infine rimescolare e servire.

Come si può vedere è un piatto molto bello e buono da gustare, questo primo piatto di Gamberi mezzancolle e linguine, direi che è davvero ottimo.

Che dire buon appetito!
Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.
Se volete lasciare un commento oppure un messaggio o anche un semplice saluto, sarà molto gradito.
Pensiero del giorno: non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.
Alla prossima☻
Se desiderate dare un’occhiata ad altre ricette come questa cliccate Qui