Contenuto
Muffin di barbabietole; oggi vi propongo questi dolcetti vegani, sono sfiziosi è facili da fare, e per tutti coloro che sono alla ricerca di alternative sono un’ottima idea, anche se forse sono già di vostra conoscenza, sono a base di farina di ceci, barbabietole e pere, secondo il mio modesto parere, non sono niente male.

RICETTA:
INGREDIENTI; [Per nove Muffin]
- 75 gr di barbabietole rosse
- 75 ml di olio di semi di mais
- 75 ml di latte di soia
- 75 gr di zucchero di canna
- 175 gr di farina di ceci
- 1 pera abate = 150 gr di polpa di pere
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
- un pizzico di cannella
- un pizzico di sale
- zucchero a velo q.b. per spolverare i muffin.
PREPARAZIONE;
1)In una ciotola, con una grattugia a piramide, grattugiare la barbabietola e la pera precedentemente ben lavate e sbucciate.
2) Una volta resa a mo’ di pappa, aggiungere lo zucchero, il latte di soia, l’olio, il pizzico di cannella, di sale, di bicarbonato e mescolare.
3) Poi unire la farina di ceci già unita al lievito e rimestare con la frusta a mano, una volta preparato il composto, ungere d’olio ed infarinare bene gli stampini per i muffin, in alternativa usare i classici pirottini di carta.


4) Riempire per un terzo ogni stampo/pirottino ed infornare a forno già caldo a 170° per 12 minuti in forno statico.
Trascorso questo tempo i vostri muffin saranno pronti, non resta che assaggiarli!

N.B. : Il mio quantitativo di ingredienti, come ho già detto, è per 9 Muffin; di cui 6 io li ho fatti come descritto nella ricetta, ma agli ultimi 3 ho aggiunto 10 gr di cioccolato grattugiato così, per provare, e come pensavo seppur con lievi cambiamenti sono anche più golosi!
Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.
Se volete visitate quest’altra ricetta QUI.
E’ se vi fa piacere lasciate un commento oppure un semplice saluto, sarà molto gradito.
Alla prossima!☺
Pensiero del giorno:
INSEGUIRE I SOGNI È BENE, A VOLTE LASCIARLI ANDARE È MEGLIO.