Contenuto
Insalata di orzo e farro perlato; I cereali sono un valido aiuto per il nostro organismo dovuto al loro contenuto di fibre e vitamine, se abbinati agli ortaggi possono essere un piatto unico da gustare fresco o caldo a seconda dalle nostre esigenze.

- Ricetta;
- Ingredienti;
- 150 gr di orzo pelato
- 150 gr di farro perlato
- 100 gr di cipolla
- 175 gr di zucchine
- 150 grami di piselli surgelati
- 125 gr di pomodorini freschi
- un ciuffetto di basilico
- pepe nero macinato
- q.b. di sale
- olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE;
Porre una pentola sul fuoco con abbondante acqua e quando giunge a bollore tuffare i due cereali e cuocere per circa 20 min, nel frattempo lavare accuratamente le zucchine, i pomodorini e tagliare a cubetti entrambi, ma tenere separati, mondare la cipolla e tagliare finemente.
Porre sul fuoco una padella con olio, aggiungere la cipolla e far soffriggere un pochino, quindi integrare le zucchine, i piselli, lasciare cuocere per circa 5 minuti mescolando, poi coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 8/10 minuti, poi spegnere la fiamma.
A questo punto i cereali saranno cotti, quindi scolare e traferire nel insalatiera, inserire il contenuto della padella e mescolare, aggiungere pomodorini tritati in piccoli pezzetti a crudo, pepe, basilico tritato finemente e infine circa 10 gr di sale fino, mescolare.
(Se preferite la versione calda sarà sufficiente cuocere i pomodorini uniti alla cipolla, piselli, e zucchine.)
A questo punto il piatto di insalata di orzo e farro perlato è servito, io l’ho servito con spezzatino in sugo di pomodoro, ma se ci si vuole mantener leggeri, l’insalata di farro e un frutto può bastare.
Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento.
Se volete lasciate un commento, oppure un messaggio, o anche un semplice saluto sarà molto gradito.
E’ se vi fa piacere, visitate anche quest’altra ricetta Qui
Dal libro più letto al mondo,
Il proverbio del giorno:
Và con i saggi e saggio diventerai, chi pratica gli stolti ne subirà danno
( Proverbi 13: 20)