Radicchio alla piastra – Ricetta La Taverna del Viandante

Last updated:

Radicchio alla piastra: oggi prepariamo questo contorno molto saporito, la sua particolarità è il sapore amarognolo di questo prodotto molto versatile ma soprattutto ricco di vitamina C, K e del gruppo B, potassio ecc… ma passiamo alla ricetta!

Ricetta

INGREDIENTI

  • 3 cespi di radicchio
  • olio extravergine q.b.
  • pepe macinato q.b.
  • aceto bianco q.b.
  • il succo di un limone

PREPARAZIONE

Lavare accuratamente i cespi di radicchio, poi eliminare le prime foglie sciupate, dopodiché tagliare una piccola porzione del torsolo e togliere tutte le foglie che si staccano – e conservarle, poiché si possono adoperare in un’insalata futura-. Procedendo con la ricetta, quindi, dividere per verticale in due il radicchio, e di questi due tagliarne in 3. Porre in una ciotola capiente con acqua e il succo di un limone.

Dopodiché trascorso il tempo trasferire in un colapasta il radicchio, sciacquare e far sgocciolare.

A seguire porre la piastra con un pochino d’olio sul fuoco e una volta calda porvi il radicchio e far cuocere cospargendolo di un pizzico di sale, un pochino di aceto, ed un altro pochino d’olio, e lasciar rosolare.

Quando appariranno appassiti con una pinza da cucina voltare e cuocere dall’altro lato, e quando saranno belli cotti trasferire nel piatto da portata e cuocere una nuova porzione. Perciò sempre nello stesso modo fino a cucinarli tutti, poi una volta pronti non resta che servire questo gustoso contorno di radicchio!

Una volta pronto si può aggiungere un filo d’olio a crudo e un’altro pizzico di pepe!

radicchio arrostito

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.

Se desideri visitare un’altra deliziosa ricetta della Taverna del Viandante clicca QUI!

Se volete lasciate un commento o un saluto, alla prossima !☺

Pensiero del giorno:

Il tempo ti dà tempo, ieri, oggi, adesso, forse domani… poi non c’è più.