Contenuto
Pizza fresca con lievito madre: oggi per cena pizza! Questo tipo non richiede molto impegno ma giusto il tempo per far lievitare la pasta, poi è subito pronta!

Ricetta
Ingredienti per 7/8 persone
- 200 gr di lievito madre
- 525 gr di farina tipo 0
- 300 ml d’acqua
- un cucchiaino e mezzo di zucchero
- un cucchiaino e mezzo di sale
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio di mais
Per guarnire le pizze
- 400 gr di una lattuga iceberg
- 600 gr di pomodorini pachino maturi
- 375 gr di mozzarella (chi gradisce può aggiungere anche del tonno sott’olio di oliva)
- sale q. b.
- olio q.b
Preparazione
Porre in una ciotola il lievito madre, integrare l’acqua e far sciogliere il lievito. Inserire la farina e lavorare, successivamente aggiungere lo zucchero e, dopo aver lavorato il composto, versare l’olio. Infine integrare il parmigiano e il sale. Lavorare l’impasto fino a quando questo non diviene liscio e morbido e non si incolla più alle mani. In ultimo coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 6 ore, ma può essere pronto anche dopo 4 ore.

Stendere la pasta con un po’ di farina (io per facilitarmi il lavoro io ho usato il matterello). Foderare la leccarda con un foglio di carta da forno e porre la sfoglia di pasta.

Successivamente ungere con olio la pizza bianca. Infornare in forno già caldo a 200° per 10 minuti se la si desidera morbida invece se la si desidera croccante cuocerla per circa 13/15 minuti.

(Ho fatto 3 pizze: 1 rotonda, 1 quadrata e 1 più piccola rettangolare. Due di 400 gr l’una e la terza, più piccola, con la restante pasta.)
Guarnire la pizza con insalata, pomodorini, mozzarella, sale e un filo d’olio. Ecco qua la pizza è pronta da tagliare, servire e gustare! Vi assicuro che non rimarrà neanche una fetta.

Perfetta in ogni tipo di stagione!
Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, se desiderate lasciate un commento oppure un salutino.
Alla prossima!
Altrimenti potete cliccare Qui e scoprire un’altra deliziosissima ricetta!