Cheesecake di crema di pistacchio – Ricetta La Taverna del Viandante

Last updated:

Cheesecake di crema al pistacchio: questa torta a base di formaggio senza cottura è molto saporita e facile da preparare! Oggi ve la propongo così:

Cheesecake di pistacchio

Ingredienti; per la base.

  • 180 gr di biscotti al cioccolato (io ho utilizzato Pan di Stelle conad)
  • 100 gr di burro

Ingredienti; per lo strato di crema

  • 250 ml di panna fresca (tenere da parte un pochino per sciogliere la gelatina di pesce)
  • 200 gr di formaggio philadelphia
  • 200 gr di mascarpone
  • 350 gr di crema al pistacchio
  • granella di pistacchio e biscotti sbriciolati q.b. per la decorazione
  • 40 gr di pistacchi per la granella
  • 3 fogli di colla di pesce

Preparazione della base

  1. Frullare i biscotti ed amalgamarli con il burro, tenendo da parte una piccola porzione di biscotti sbriciolati per la decorazione.
  2. Utilizzare l’anello dello stampo (il mio in foto è di 24 cm) per torte e porlo su un piatto rotondo da portata, versare il composto ottenuto coi biscotti e burro e stendere su tutta la base fino a formare un strato sottile, dopodiché porlo nel frigo.

Preparazione per la crema

  1. Porre tre fogli di gelatina in acqua fredda. Dopodiché con il frullatore montare la panna a neve, aggiungere il mascarpone e di seguito la philadelphia, ed infine la crema al pistacchio. Anche due o tre cucchiai di granella di pistacchio.
  2. Intiepidire tre cucchiai di panna, e sciogliere in essa la gelatina di pesce dopo averla tolta dall’acqua e strizzata. Quando è sciolta inserirla nel composto complessivo, frullare ancora fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

crema per la cheesecake

La crema adesso è pronta e si può versare nella base per fare il cheesecake, quindi stendere tutto il composto con una spatola.

Ora porre nel frigorifero e lasciarlo riposare per almeno quattro ore. Scaduto il tempo aggiungere granella di biscotti e la granella al pistacchio, poi con molta attenzione togliere l’anello dello stampo per torte.

La cheesecake di crema al pistacchio è pronta da gustare!

Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, e se volete visitate un’altra deliziosa ricetta cliccando qui!

Oppure lasciate un commento e sarà molto gradito.

ALLA PROSSIMA! ♥☻