Contenuto
Questo è un dolce fatto su richiesta e da quanto mi hanno riferito ha ottenuto molto successo, è un dolce molto facile da preparare, oltre che economico, con pochi ingredienti, e anche se siamo a fine estate è pur sempre una ricetta da provare, quindi per chi ama questo tipo di dolce vi condivido la ricetta.
RICETTA:
INGREDIENTI;
Per la Base;
- 300 gr di Savoiardi
Per la Frutta; ci occorreranno circa 6 pesche, 2 percoche ben mature e 4 pesche noci.
- 250 gr di pesche noci a pezzetti
- 250 gr di pesca percoca a pezzetti
- 50 gr di succo di limone fresco
- 60 gr di zucchero semolato
- Per la Crema;
- 400 mascarpone
- 300 gr panna fresca per dolci
- 115 gr di zucchero a velo
- strato o bacca di vaniglia
Per la Decorazione sopra;
- 2 pesche noci molto rosse fatte a spicchi sottili;
- Qualche fogliolina di menta
Preparazione; del Tiramisù con Pesche.
1) Lavare accuratamente tutta la frutta, poi porre in una ciotola lo zucchero semolato, il succo di un limone filtrato (250 grammi) di pesche noci tagliate a pezzetti piccoli, e i 250 grammi di pesca percoca, poi mescolare il tutto e riporre in frigo per un’ora.
2) Togliere la frutta dal frigorifero e filtrare in un colino a rete, tenendo il liquido da parte per la bagna dei biscotti savoiardi, e la frutta per il ripieno per decorazione della torta.
3) In’altra ciotola porre lo zucchero a velo, aggiungere il mascarpone e la panna, la vaniglia, montare per circa 3 minuti poi la crema avrà una consistenza soffice e morbida.
4 ) In un piatto da torta posizionare l’anello di un stampo per torte di 25 cm di diametro, facendo attenzione che sia ben centrato e che non si sposti.
Bagnare i savoiardi nel succo e posizionare orizzontalmente sul piatto, coprire bene tutto il fondo per avere la prima base una volta fatto, coprire con un strato di crema e uno con i pezzettini di pesche.
Successivamente riporre un’altro strato di biscotti come precedentemente fatto, bagnandoli nel succo di frutta e poi ricoprire nuovamente con uno di crema (lavoriamo per strati), infine posizionare la frutta a spicchi e completare con i pezzetti di pesche, aggiungete poi una leggera spolverata di zucchero a velo e posizionate a piacere qualche fogliolina di menta.
N. B: La nostra torta sarà composta da 2 strati di biscotti e due di crema con nel mezzo i pezzetti di frutta.
A lavoro completato porre il tiramisù così preparato nel frigorifero, per circa 8 ore o meglio ancora per tutta la notte.
Il giorno successivo togliere l’anello è sarà pronto. Apparirà come vedete in foto sottostante:
Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento.
Se vi fa piacere visitate quest’altra RICETTA QUI
Lasciate un commento o anche un semplice saluto, sarà molto gradito.
Alla prossima!!☺
Oggi vi racconto una barzelletta: un politico chiama un idraulico perché il suo bagno ha dei problemi, l’idraulico arriva e quando ispeziona il bagno dice “c’è molto da fare e ci impiegherò molto tempo”, il politico risponde: “Basta che faccia il lavoro” Passa il tempo e l’idraulico esce dal bagno e dice, il lavoro è apposto, sono mille euro, il politico rimane sorpreso ma non dice niente però mentre lo paga gli dice “guardi non glielo vorrei proprio dire, ma glielo dico, questi soldi sono proprio rubati”, l’idraulico gli risponde: “Guardi a me non interessa niente di come lei si sia procurati questi soldi.” ☺