Contenuto
Un secondo goloso e molto semplice da preparare, la cosa più difficile è pulire le acciughe, per il resto presto fatto!
Ricetta;
[Ingredienti; Per 8 polpette]
- 500 gr di acciughe
- 6 fette biscottate integrali
- un uovo
- 25 gr di parmigiano reggiano
- 2 spicchi d’aglio
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pepe nero macinato q.b.
- un pizzico di sale
- pane grattato q.b. per passare le polpette
- olio per la frittura delle polpette q.b.
Preparazione;
Pulire le acciughe dalla testa e interiora poi lavare bene, dopo eliminare le lische e porli in un colino

Ora prendere le fette biscottate e frullare nel frullatore a lame, fatto ciò , trasferirle in in una ciotola, quindi tolto dal frullatore le fette biscottate sbriciolate, ora inserirci le acciughe. Sbucciate gli agli e aggiungeteli, se si desidera, integrare anche un ciuffetto di prezzemolo e frullare tutto, per poco più di un minuto.

Poi unire il composto di alici al pane ottenuto con le fette biscottate e aggregare il parmigiano, l’uovo, olio, pepe, sale, impastare bene il composto e fare delle sfere di circa 70/75 gr, poi passarli nel pane grattugiato.

Porre ora la padella con olio sul fuoco e friggere (successivamente porli su fogli assorbenti da cucina per eliminare l’olio in eccesso). Servitele appena pronte, dal momento che sono da gustare ancora calde.

Le polpette di acciughe possono essere gustate abbinate a una buona insalata fresca o con maionese e ketchup, per renderle anche più gustose, ma è pur sempre questione di gusto.
Come sempre spero che anche questa ricetta sia di vostro gradimento, se volete lasciar un commento, oppure un messaggio, o anche un semplice saluto sarà molto gradito.
E se volete visitate quest’altra ricetta Qui
Pensiero del giorno:
“Molte persone restano alla finestra della vita a occuparsi dei fatti degli altri, mentre la loro vita scivola nel grigiore della infelicità . Non aggregarti a questi giocatori, non ci sono vincitori. “