Contenuto

Risotto allo zafferano: questo piatto è buonissimo e facile da fare. Naturalmente io ho usato zafferano confezionato, che è subito pronto e con una minima spessa si può gustare questo primo.
Ricetta;
Ingredienti per 7-8 persone;
- 800 gr di riso
- 950 ml d’acqua per la cottura del riso
- 2 bustine e mezza di zafferano
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 65 gr di burro
- 200 ml di vino bianco
- un cucchiaino di sale grosso
- 4 dadi vegetali (quelli fatti da me, QUI la ricetta)
- 50 gr di parmigiano
- 75 gr di cipolla tritata
Per prima cosa porre una padella con olio e far soffriggere la cipolla. Non appena diventerà trasparente aggiungere 4 dadi vegetali, far sciogliere e integrare il vino. Lasciare sfumare a fuoco molto basso senza far asciugare troppo.

Contemporaneamente cuocere il riso alla orientale. Quindi lavare accuratamente il riso in un colapasta, porre una pentola a doppio fondo medio-bassa e versare il riso.
Aggiungere 950 ml d’acqua, un cucchiaino di sale grosso, porre sul fuoco medio-basso e coprire con il coperchio. Stare attenti al primo vapore che fuoriesce per abbassare al minimo possibile il fuoco. Da questo momento contare 10 min, dopodiché il riso sarà pronto.

Quindi, mescolando, inserire il condimento preparato nella padella. Porre 200 ml d’acqua nella padella e tenere sul fuoco nel caso risulti troppo asciutto e ci sia bisogno di renderlo più cremoso. Integrare zafferano, burro, e infine il parmigiano.
Quando il tutto sarà ben mantecato e unito il primo piatto di risotto allo zafferano sarà pronto, non resterà che servire e gustare, buon appetito!

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, se volete visitatene un’altra cliccando QUI !
Pensiero del giorno;
Se fai del bene o doni qualcosa fallo senza calcolo e senza aspettarti che il bene fatto ti torni indietro. Che sia custodito nel tuo cuore e nella tua anima: non scolpirlo nel granito.
Se vi fa piacere lasciate un commento oppure un saluto.
Alla prossima!