Contenuto
Rigatoni con carote, zucchine, piselli… Primo piatto, sostituto del gusto salmone anche se non è proprio lo stesso ma come colore ci siamo, molto economico e saporito.
RICETTA:
INGREDIENTI per tre persone
- 50 gr di carote
- 50 gr di zucchine
- 50 gr di cipolla
- 50 gr piselli
- 50 gr di panna
- 75 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di aceto
- 2 foglie di salvia fresca tritata
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe nero macinato q.b.
- mezzo cucchiaino di sale
- 240 gr di rigatoni
PREPARAZIONE:
Lavare accuratamente carota e zucchina; sbucciare la carota e riddure entrambe alla julianne; porre una padella con olio a fuoco basso e far appassire la cipolla tritata finemente; aggiungere le verdure alla julianne e i piselli, lasciare cuocere per qualche minuto.

A questo punto, inserire la panna, la passata di pomodoro, aceto, pepe, sale e mescolare bene il composto. Infine, aggiungere la salvia tritata durante la mantecatura della pasta.
Contemporaneamente, porre sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura dei rigatoni, quando giunge a bollore salare e cuocere per il tempo necessario.

Una volta pronta, scolare e conservare un po’ d’acqua di cottura della pasta, nel caso ci sia bisogno e si desideri più cremosa. Mantecare bene e servire. Per chi non mangia salmone, questo piatto è un ottimo sostituito sia nell’aspetto somigliante che per l’ottimo sapore alternativo.

Ora è pronta da gustare, provare per credere! Con questo condimento ci stano bene anche le linguine o la pasta che più aggrada.
Se questa ricetta vi piace lasciate un commento oppure un salutino, non costa niente.
O visitate quest’altra ricetta QUI
Come sempre spero che questa ricetta vi piaccia, alla prossima!