Contenuto
Insalata di fagioli con mais: un secondo fresco, facile da preparare, con ingredienti nutrienti e, che se avete mai assaggiato insieme, vi invito a provare.
Insalata di fagioli – Ricetta
Ingredienti; per 6/8 persone
- 200 gr di fagioli borlotti
- una cipolla rossa ( 100 gr )
- 310 gr di mais sgocciolato
- il succo di un limone edibile
- un cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 3 foglie di salvia
Per la cottura dei fagioli
- 1 litro d’acqua
- una foglia di alloro
- uno spicchio d’aglio
Procedimento
1) La sera prima della preparazione vera e propria porre i fagioli in ammollo. Al mattino dopo sciacquare accuratamente.
2) Porre i fagioli a cuocere in un litro d’acqua, a fuoco vivace. Giunti a bollore togliere con la schiumarola la saponina. Aggiungere aglio e una foglia di alloro. Quindi lasciar andare a fuoco molto basso e con il coperchio. Il tempo di cottura è indicativamente di 2 ore e 20 minuti. Le prime 2 ore a fuoco molto basso e i restanti 20 minuti a fuoco vivace, in modo che asciughino. Controllarli spesso senza mescolare ma muovendo la pentola in modo che non si incollino, o peggio, brucino -.

3) Trasferire sull’insalatiera. Lasciar raffreddare e poi integrare la cipolla rossa affettata a mezza luna, mais sgocciolato, foglie di salvia tritata finemente, sale, ed infine olio e succo di limone.


4) Ora rimestate e la vostra insalata di fagioli e mais è pronta da gustare! Chi vuole può inserire anche il pomodoro, a seconda del vostro gusto, ma così è già molto buona!
N.B Naturalmente per la cottura dei fagioli ognuno si regola a secondo delle pentole che possiede.
Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi fa piacere visitate un’altra deliziosa ricetta cliccando QUI !
Oppure lasciate un commento o un saluto.
Alla prossima! ♥☺