Contenuto
Polpettone di zucchine con uova, un un’altra versione del polpettone vegetariano molto saporito anche questo. Le zucchine sono un ortaggio molto versatile si prestano bene per svariate ricette, oggi vi propongo questa nuova ricetta.

RICETTA;
INGREDIENTI;
- 325 gr di zucchine
- 125 gr di pane raffermo casereccio
- 75 gr di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai e mezzo di pangrattato
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- un ciuffo abbondante di basilico fresco
- pepe nero macinato q.b.
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- un cucchiaino di sale
- 5 uova sode
PROCEDIMENTO;
1) Porre il pane in ammollo, dopo strizzarlo bene in modo che fuoriesca tutta l’acqua contenuta in esso e tenere da parte.
2) porre a bollire le uova per 7/8 minuti, toglierle dall’acqua bollente e passare sotto acqua fredda le uova sode, agitare in modo da infrangere i gusci sbucciare e tenere da parte.
3) Lavare accuratamente le zucchine e tagliere julienne insieme all’aglio, nella grattugia a piramide poi trasferire in una ciotola capiente ed aggiungere il pane, uova, parmigiano, basilico tritato, pepe, sale, 2 cucchiai d’olio, pane grattugiato e mescolare bene il composto.
4) Rivestire una leccarda con un foglio di carta da forno e stendere il composto, appiattire, aiutandovi con una paletta. Cercate di formare un rettangolo, porre le uova sode in fila sulla pasta stesa, poi aiutandovi con il foglio di carta da forno chiudere arrotolando il composto, formando un rotolo, infine spolverare con un misto di pane grattugiato unito a parmigiano.
5) Infornare a 170° per 30/35 minuti il polpettone, indicativamente fino a quando non lo vedete dorato (come foto in basso).
N.B. : In alternativa ungere con olio e pane grattugiato la leccarda da forno, e procedere como descritto sopra, trasferendo in ultimo il polpettone nella leccarda, ma ci vorrà un po’ più di attenzione e manualità giacché il composto è molto morbido.

Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi fa piacere visitate quest’altra ricetta Qui
Oppure lasciate un commento o un saluto sarà ben accetto!
Alla prossima!☺♥