Tagliatelle fatte in casa Ricetta La Taverna del Viandante

Last updated:

Tagliatelle fatte in casa: economiche, semplici, veloci e buone

RICETTA:

INGREDIENTI per 8/9 persone

  • 500 di farina tipo 0
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di acqua
  • 4 cucchiai di farina per la stesura delle tagliatelle

PREPARAZIONE:

1) Porre la farina su di un piano di lavoro e, con una paletta da cucina, fare spazio al centro; poi aggiungere un uovo e mescolare quando si è assorbito.

2) Aggiungere un secondo uovo e così via, fino ad integrare tutte le uova; successivamente lavorare con le mani l’impasto e, se è troppo solido, integrare un cucchiaio d’acqua continuando a lavorare. Se risulta ancora troppo solido, unire un altro cucchiaio d’acqua lavorando sempre l’impasto fino a quando non risulti morbido ma allo stesso tempo asciutto.

3) Quindi formare una palla e porlo in un contenitore coperto con la pellicola. Lasciare riposare per mezz’ora.

4) Trascorso il tempo, dividere in quattro parti uguali e stendere con un mattarello la prima porzione su un po’ di farina (così che la pasta non si incolli) fino a quando la sfoglia non diventi sottile al punto di essere trasparente.

5) Formare un cilindro avvolgendo la sfoglia; tagliare con un coltello tagliente e distendere le tagliatelle.
In alternativa: tirare tutte le sfoglie e poi porre una sopra l’altra, avvolgere e poi tagliare. Quindi distendere le tagliatelle.

6) A questo punto le tagliatelle sono pronte, non resta che porre la pentola con l’acqua e potare a bollore per cuocerle, tempo di cottura 3/5 minuti ma tutto dipende di quanto sono doppie, per il condimento scegliete voi .

Io le ho condite con il ragù (se volete la ricetta del ragù la trovateQUI) ma anche con i funghi, o semplicemente con salsa di pomodoro e una grattugiata di parmigiano, le tagliatelle sono perfette. Inoltre con questo preparato si possono fare anche le fettuccine, tortelli, provare per credere!

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.

E se volete visitate quest’altra ricetta QUI

E ancora, se vi fa piacere lasciate un saluto oppure un commento.

Alla prossima!♥☺