Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Panini morbidi, come quelli del negozio. Oggi voglio condividere con voi questa ricetta: questi panini hanno risolto, in parte, la preoccupazione di doverli comperare al negozio per la merenda e sono ottimi.

RICETTA:

INGREDIENTI per 8 panini di circa 125 gr l’uno:

  • 250 ml di latte intero
  • 150 gr di lievito madre
  • 400 gr di farina tipo zero
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino e una punta di sale
  • 40 ml di olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO:

1) Porre il latte in un pentolino per farlo intiepidire; poi versare in un contenitore e unire il lievito madre, quindi utilizzare una spatola per fare sciogliere e amalgamare il tutto.

2) Successivamente aggiungere la farina e mescolare; poi, dopo averlo lavorato con le mani, integrare lo zucchero e lavorare; successivamente unire l’olio sempre lavorando l’impasto, infine integrare il sale. Quando l’impasto è bello morbido e liscio, formare una palla e lasciarlo riposare per tre ore coperto e al riparo da correnti d’aria.

3)Trascorso questo tempo, rilavorare l’impasto e poi lasciare riposare nuovamente per altre tre ore.

4)Una volta passato il tempo necesario, porre l’impasto su di un piano di lavoro ed estendere con il matterello infarinato. Usare poi un coppapasta grande e ricavare dei dischetti; successivamente chiudere gli stessi facendo aderire la falda; quindi arrotondare e porre i panini nella leccarda ben infarinata o, in alternativa, usare carta da forno.
Infine predisporre i panini e lasciare che riprendano di volume per due ore e mezzo.

5) Posizionare una ciotolina con dell’acqua nella parte bassa del forno e accendere a 180°. Prima di infornare spennellare i panini con un po di latte, poi cuocere per 18 minuti in forno già caldo .

6) Quando saranno cotti i panini morbidi saranno dorati così come foto in basso. Vi consiglio, però, di controllare la doratura.

I panini si possono conservare in un sacchetto, o avvolti nella pellicola, e utilizzare quando servon, Inoltre si possono farcire con prosciutto, formaggio, salame, frittata d’uovo ecc…

Con questa ricetta si possono ottenere 8 panini. Io ho fatto una treccia per provare un’altra forma, si possono fare anche in questo modo.

Come sempre spero che questa ricetta sia di vostro gradimento.

Se vi fa piacere visitate quest’altra ricetta QUI

Oppure lasciate un commento o un semplice saluto.

Alla prossima!