Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Formaggio robiola: questo tipo di formaggio spalmabile lo troviamo nel negozio, ma oggi vi propongo di farlo in casa con pochi ingredienti! Ricetta semplice e veloce.

Una volta i miei nonni avevano pochi capi di bestiame però dal latte ricavavano tre prodotti: formaggio, panna, e ricotta. Il bestiame veniva trasferito da pascolo in pascolo… era tutto faticoso, ma i prodotti era davvero incomparabili, bei tempi quelli! Ma passiamo alla ricetta.

formaggio fresco fatto in casa

Ricetta

Ingredienti

  • 1 litro di latte intero
  • 1 tazzina di yogurt senza zucchero
  • mezza tazzina di limone (edibile)
  • 25 gr di burro
  • mezzo cucchiaino di sale
  • uno o due 2 cucchiai di latte ( facoltativo)

Procedimento

Per preparare questo formaggio robiola, alimento fresco e buono, senza aggiunta di caglio, il primo passo che dobbiamo fare è:

1) Versare il latte in una pentola e porla sul fuoco. Giunta quasi a bollore unire lo yogurt e il succo di limone filtrato, quasi subito il formaggio si separerà dal siero.

A questo punto porre un contenitore e soprapporre un canovaccio e filtrare. Poi chiudere tutti gli angoli del canovaccio e strizzare.

2) Successivamente trasferire il formaggio nel frullatore e aggiungere i 25 gr di burro e il sale, poi frullare il tutto per 3 minuti circa.

Se il formaggio vi sembrerà troppo solido unire 1 o 2 cucchiai di latte, in questa versione, avrete un formaggio del gusto e consistenza della philadelphia, comunque sia è buonissimo.

3) Di seguito trasferire il formaggio in un piatto da portata, oppure usare un coppapasta, e dare la forma.

Il formaggio robiola sarà pronto da gustare nel modo in cui più lo preferite. Tenuto in frigorifero tende a solidificare un pochino ma poi a temperatura ambiente torna morbido!

robiola fata in casa

Ho servito con bastoncini di carote e sedano, pomodoro, fette biscottate… un successo!

Naturalmente questo prodotto si può gustare come formaggio senza unire il burro.

Io ho utilizzato lo yogurt fatto in casa, la ricetta è questa del link: Yogurt bianco – Ricetta La Taverna del Viandante

Come sempre spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Se volete date un’occhiata a un’altra deliziosa ricetta cliccate QUI!

Oppure lasciate un commento, sarà molto gradito.

Alla prossima!☺