Asparagina Pianta Selvatica|Verdeselvablu

Asparagina; oggi parliamo di piante d’appartamento, l’asparagina è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee, non commestibile, ma coltivata come pianta decorativa,esteticamente bella ma anche molto infestante, è una pianta sempreverde e pare sia originaria dell’Africa ma diffusa anche nelle zone mediterranee, oltre che asiatiche.

Questa pianta che vedete qui nella foto in alto, all’inizio era piccola l’ho trovato sotto una siepe, era grande tre centimetri, adesso come vedete sta appesa sul balcone quindi i suoi rami che spuntano, sottili, cadenti, lunghi, di gran effetto, variano da 50 a 80 centimetri e i suoi fiorellini sono bianchi e piccoli con una leggera sfumatura di rosso che si trasformeranno in piccole palline verdi ed infine rosse.
Infatti dopo l’inverno alcuni resistono anche se un po’ scoloriti perché sono ormai secchi.
Se si decide di coltivarla, basta inserirla nel vaso ed aspettare di vederla germogliare.


Queste palline nere sono i semi, è sufficiente cadano sul terreno per vedere spuntare nuove piantine.
Queste piantine piccole sono nate quest’anno, crescono in poco tempo e non hanno bisogno di molte cure, ma solo di acqua, luce, e naturalmente terra.
Queste sono le bacche che produce come dicevo precedentemente, prima verdi e poi rosse,ed essendo una sempreverde anche a Natale da colore con il suo fogliame verde e le sue bacche rosse, ma tossiche quindi bisogna stare attenti!

Se vi piace il verde in casa e volete condividere idee curiosità questo è il posto giusto.
Coltivare una pianta e vederla crescere allevia e tiene lontano lo stress, oltre a produrre ossigeno, così indispensabile per tutti gli esseri viventi.
Come sempre spero che questo post vi piaccia e sia di vostro gradimento,
Se volete lasciate un commento oppure un semplice saluto.
Alla prossima!☺♥
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: