Contenuto
Monstera Deliciosa; oggi parleremo di questa pianta naturalmente bella ed elegante, adatta per l’appartamento, anche se solitamente preferisce molto spazio, si può adattare e far crescere bene anche in uno spazio minore. Come quasi tutte le piante è in grado di eliminare moltissime sostanze nocive dalle nostre abitazioni ed è questo, tra i tanti altri, un motivo per desiderarne una.
Si tratta di una pianta facile da riprodurre, questa che vedete (nella foto in alto) ha circa tre anni ricavata da dei rametti con radici che mi hanno regalato, questa pianta è una rampicante, di conseguenza produce radici aeree, sarà quindi utile dotarla di tutore in modo che possa arrampicarsi.
Come ho piantato e ottenuto questa pianta:
Ho utilizzato 4 rametti di circa 25 cm, riempito un vaso di terreno circa 6 cm,
Poi ho posizionato un tutore di legno al centro. Inizialmente possiamo ricoprirlo tutto intorno con del muschio. E per una migliore crescita consiglio il riutilizzo di una retina, di quelle che contengono le teste d’aglio, tagliando le due estremità e facendo attenzione a non rompere la rete, infilarla iniziando dalla cima, dall’alto verso il basso, rivestendo il nostro tutore che servirà per sostenere e far aderire il muschio e in questo modo quando la pianta crescerà troverà sostegno.
Adesso possiamo posizionare intorno i rametti (o il rametto nel caso disponessimo di uno solo)
Riempire con terreno fino all’orlo del vaso, annaffiare ogni tre giorni, mantenendo il terreno sempre umido.
Posizionare in un luogo con molta luce, ma non diretta, lasciare per il tempo necessario affinché radichi, quando avverrà sarà facilmente intuibile osservando le foglie, giacché queste avranno acquisito il loro colore naturale verde vivo.
Da questo momento in poi la nostra Monstera continuerà a crescere, mettendo nuove foglie ad inizio primavera, ma nel caso fosse posizionata in un posto dove la temperatura non varia, restando sopra i 15° o più, il suo sviluppo sarà continuo,
Alcuni sostengono che queste piante fioriscano e mettano anche i frutti, e che quest’ultimi siano anche buoni, ma dal momento che mi manca questo tipo di conoscenza, non mi sento di consigliarne l’assaggio.
Attualmente la mia è alta 40 centimetri.
Come sempre spero che questo post sia stato di vostro gradimento.
Se vi fa piacere visitate quest’altra pianta QUI
E’ se volete lasciate un commento oppure un semplice saluto.
Alla prossima.
Pensiero del giorno:
La felicità è nelle piccole cose.