Contenuto
Limone di Amalfi, chi di noi non ha desiderato almeno una volta di coltivare un limone in casa e di vederlo fruttare, bene oggi impariamo come coltivare un limone in vaso partendo dal seme, e per chi può, piantarlo nel proprio giardino, per fare ciò bisogna acquistare un limone di Amalfi ma può essere un limone di qualunque tipo, basta abbia semi.

Per coltivare un albero di limone di Amalfi o comunque un limone dobbiamo procurarci un frutto, tagliarlo e prendere un seme, o più, avremmo di conseguenza più possibilità , scegliere i semi più sferici, in quanto si dice che i semi lunghi siano maschi e non producano frutti, a differenza di quelli arrotondati, in quanto femmine, scelto quindi i semi asciugare e lasciare seccare.

Come vedete nella foto sopra c’è già un seme pronto, naturalmente come ho già detto per un successo assicurato, piantare più semi in vasi distinti, di modo che se non ne nasce uno ne nasce un altro.
N.B: Per esperienza, ho notato che se si pianta ad inizio primavera e più probabile che germoglino nella primavera successiva, quindi non bisogna avere fretta, l’importate è che germogli!
Il passo successivo, è preparare un piccolo vaso con del terriccio ed inserire il seme facendo un piccolo fosso al centro di circa due centimetri di profondità e ricoprire con il terreno, poi continuare ad annaffiare mantenendo il terreno sempre umido fino a quando lo vedremo germogliare.

Questo nella foto ha tre anni, adesso che è primavera sta mettendo nuove foglie, spero di vederne presto i frutti.
Come sempre spero che questo argomento sia stato di vostro gradimento.
Se volete lasciate un commento oppure un saluto.
O se vi fa piacere visitate quest’altra QUI
Alla prossima!☺♥