Frittata di fiori di zucca e zucchine – Ricetta La taverna del viandante

Frittata di fiori di zucca e zucchine: un secondo molto gustoso e semplice da preparare, non richiede parecchio tempo ed a parere mio è particolarmente economico.

N.B Le zucchine devono essere fresche o comunque non tenute da troppo tempo, non giallastre o disidratate perché altrimenti sono amare e tossiche, e anche i fiori sarebbe meglio se fossero di zucca moscata perché di questa qualità non sono mai amari.

Ricetta

INGREDIENTI; per 8 persone

  • 20 fiori di zucca
  • 250 di zucchine
  • 7 uova bio
  • 25 gr di parmigiano
  • pepe nero macinato q.b.
  • un cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

1) Mondare accuratamente i fiori di zucca dai sepali e togliere la pellicina che ricopre i gambi e poi tagliarli a pezzetti, rimuovere le estremità iniziali e finali delle zucchine. Lavare accuratamente. Porre i fiori in un colapasta di modo che perdano l’acqua in eccesso, invece ridurre a julienne le zucchine.

2) Porre una padella antiaderente sul fuoco con un pochino d’olio e far appassire le zucchine rimestando per 3 minuti. Di seguito inserire i fiori e far appassire per 2 minuti, quindi la cottura è di 5 minuti in tutto.

3) Ora in una ciotola versare le uova, e aggiungere parmigiano, pepe e sale. Amalgamare bene, poi unire il composto di zucchine e fiori di zucca.

4) Adesso oliare e cospargere di pan grattato uno stampo per crostate (n. in alternativa usare carta da forno per rivestire lo stampo, è anche più pratico), poi versare il composto dentro, spolverare con un misto di pane grattugiato e parmigiano.

5) Quindi infornare a 170° per 30/35 minuti, oppure fino quando non sarà dorata così, come nella foto in basso.

A questo punto la frittata di fiori di zucca e zucchine è pronta e non resta che servire questa buonissima frittata al forno!

In alternativa, per chi preferisce la classica frittata fritta, può fare le frittatine in padella seguendo la medesima ricetta.

Come sempre spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento e se volete visitate un’altra deliziosa ricetta cliccando QUI!

Se vi fa piacere lasciate un commento oppure un saluto.

Alla prossima!☺

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: